Il Tai Chi Chuan è un’arte ben collaudata dal tempo che esercita con delicatezza il corpo, il flusso di energia e la mente, e che può essere usata per acquisire salute, longevità, freschezza mentale; può servire come autodifesa e contribuire allo sviluppo spirituale, indipendentemente dalla razza, cultura o religione di appartenenza. È stata descritta come poesia in movimento e, in modo erroneo, come allenamento con l’ombra e ginnastica dolce. “Poesia in movimento” è una descrizione appropriata della bellezza e della grazia del Tai Chi Chuan, ma le definizioni “allenamento con l’ombra” e “ginnastica dolce” rivelano una mancata comprensione della sua profondità e portata.

Il Tai Chi Chuan aspira a far conseguire grazia ed equilibrio, a promuovere la salute fisica ed emotiva e a sviluppare la forza interna o flusso d’energia. Si può applicare anche per il combattimento, in particolar modo come usare la forza dell’avversario a suo discapito, anche se i primi e i più illustri maestri si servissero del Tai Chi Chuan per la loro crescita spirituale.

Poiché il Tai Chi Chuan è un’arte marziale assai efficace, ha delle tecniche che permettono di rimanere illesi anche in caso di sconfitta. In molte arti marziali è inevitabile farsi male anche in caso di vittoria. Ci sono numerosi esercizi che mettono in pratica principi come “il molle vince il duro” e “muoversi fluidamente insieme allo slancio dell’avversario”. Praticamente tutti i grandi maestri hanno sottolineato che il significato del Tai Chi Chuan risiede nei suoi aspetti interiori, non nelle sue forme esteriori. La maggior parte degli studenti di Tai Chi sa effettivamente che si tratta di un’arte interiore, ma pochi comprendono cosa significhi davvero e un numero anche più esiguo ne fa esperienza. Il principio del Tai Chi Chuan è: che ogni movimento della sua arte interiore è un addestramento dell’energia e della mente.

Il Tai Chi Chuan possiede una ricca filosofia espressa in un linguaggio poetico, e si adatta all’uso pratico in combattimento e, cosa assai più significativa, alla vita quotidiana. Anche se si presenta come un’arte marziale, il Tai Chi Chuan, è stato concepito in origine per la crescita spirituale, sia che si abbiano convinzioni religiose sia che non si abbia alcun credo. In effetti esso ha un forte legame con il taoismo, per cui se praticato può favorire la propria crescita spirituale.