Data la diffusione dell’Astrologia, che le statistiche ci assicurano al rialzo, un numero sempre crescente di persone conosce il proprio segno zodiacale. Le stesse persone conoscono anche, più o meno approssimativamente, le caratteristiche psicologiche che contraddistinguono il loro segno; sanno, ad esempio, che i nati in Leone sono generosi e autoritari, oppure che i nati in Pesci sono sensibili e sognatori. È ovvio che per ragionevoli motivi, le caratteristiche psicologiche delle persone non si possono delineare in base alla posizione del sole, dei pianeti, le costellazioni ecc., ma con gli strumenti in possesso della Psicologia Clinica che sono i test di personalità. Comunque questa non è la sede opportuna per intavolare una simile discussione, quindi giriamo pagina ed andiamo avanti.

 L’Astrologia disciplina antichissima è considerata come scienza esoterica, in quanto si prefigge di scrutare il nostro inconscio, valendosi di tutto quanto sia in grado di svelarne i segreti, tenendo sempre presente quanto i corpi celesti influenzino il nostro spirito. L’Astrologia Esoterica indica che l’uomo, se vuole vivere in armonia con se stesso e con l’universo, non deve infrangere le leggi divine del Cosmo, che definiscono i rapporti tra Macrocosmo (universo) e Microcosmo (persona umana). L’Astrologia Esoterica contribuisce perciò a farci conoscere meglio l’essenza della nostra spiritualità, della nostra personalità e le forze astrali che la influenzano, la condizionano, in modo da operare efficacemente e positivamente sul nostro destino in armonia con l’insieme delle influenze cosmiche stesse.   

Poi c’è l’Astrologia detta commerciale, quella che fa delle semplici previsioni tramite l’oroscopo, quella che si legge tutti i giorni sui giornali. Essa tiene conto unicamente della posizione del Sole al momento della nostra nascita; ma oltre al Sole, centro del sistema, l’Astrologia considera le posizioni della Luna, di Mercurio, di Venere, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno, Plutone. Ogni pianeta è a sua volta simbolo delle varie funzioni psichiche: Mercurio rappresenta la funzione intellettiva, Venere quella affettiva, Marte quella aggressiva, Giove si ricollega all’estroversione e Saturno alla restrizione e così via. Questo tipo di Astrologia viene improvvisata da molti solo per scopi speculativi. Questi individui dopo aver letto due o tre manuali di come si traccia l’oroscopo (es. le effemeridi, le tavole delle case, il calcolo in gradi dell’ascendente ecc.) si considerano astrologi. Di questi dovete diffidare poiché predicono solo bufale preconfezionate da manuali che trovate in qualsiasi libreria. Invece, “l’Astrologia Esoterica” è una dottrina molto difficile non adatta a tutti, perché per poterla esercitare al massimo del suo potenziale bisogna essere: 1) dei grandi studiosi della materia; 2) essere iniziati in forza di speciali energie divinatorie. Questa disciplina costituiva centro di interesse per i popoli più antichi che abitavano la Caldea, i quali identificarono le loro divinità con gli astri e fecero delle costellazioni la base della loro religione. L’Astrologia Esoterica è un ponte verso la Cosmogonia che tratta la formazione del Cosmo in una sorta di scenario di fondo, costituito dalla costante compresenza dei contrari: luce-tenebra, vuoto-pieno, spirito-materia, vita-morte. I primi due contrari sono oggetto di studio della metafisica e della fisica quantistica i rimanenti due contrari rientrano nella metapsichica. L’Astrologia Esoterica quando viene praticata da veri carismatici può favorire la comparsa dell’Effetto Sospensione. Il progetto di ricerca “Science and Faith” sta lavorando anche su questa disciplina, per cercare di individuare, comprendere e classificare qualche frammento dell’Effetto Sospensione messo in atto da questa pratica.